Bando per la selezione di 10 donne per corso di formazione

UN’ALTRA VIA DI USCITA
BANDO PER LA SELEZIONE DI 10 DONNE INTERESSATE A PARTECIPARE AL CORSO DI FORMAZIONE ALLA COMUNICAZIONE E MARKETING IN AGRICOLTURA SOCIALE

Il Consorzio Terzo Settore ed il Consorzio CO.RE. – Cooperazione e Reciprocità, grazie al finanziamento di Fondazione Con il Sud nell’ambito del progetto “Un’altra via di uscita”, con i partner: Associazione Pensare Più, Associazione Sott'e'ncoppa, Azienda Sanitaria Locale Napoli 1 Centro, APS Le Kassandre, Associazione Obiettivo Uomo, Università degli Studi di Napoli Federico II - Dipartimento di Studi Umanistici,

indicono
un bando di selezione per n° 10 donne interessate a partecipare alla prima edizione del corso di formazione finalizzato alla nascita di un’impresa sociale che avrà come obiettivo finale la commercializzazione di prodotti per la filiera agricola sociale e a km0.

Il Progetto
Il Progetto “Un’Altra via di uscita” è orientato a sostenere il sistema dei servizi per le donne vittime di violenza, in particolar modo sui temi dell’avvio al lavoro per contrastare tutte le forme di dipendenza anche economica. Tra le altre attività prevede la realizzazione di n. 3 edizioni del Corso di formazione (nel numero complessivo di 30 donne destinatarie), l’erogazione di borse lavoro (nel numero complessivo di 10 borse lavoro) e la creazione di un’impresa nel settore del marketing nell’agricoltura sociale.

Il Corso
Il corso di formazione, della durata di 120 ore, sarà dedicato ai temi dell’impresa sociale, dell’organizzazione del lavoro, della commercializzazione dei prodotti provenienti dalla agricoltura sociale e sostenibile ed è indirizzato a donne che abbiano subito violenza di genere e che vogliano riprendere in mano la loro vita accrescendo le loro competenze e le loro opportunità di lavoro.

Obiettivi per le partecipanti
Le partecipanti al corso di formazione avranno la possibilità di acquisire competenze generali e specifiche nei seguenti ambiti:
• Impresa sociale;
• Agricoltura sociale e prodotti agricoli a Km0;
• Gruppo d’Acquisto Solidale;
• Commercio al dettaglio e all’ingrosso.

Al termine del singolo corso di formazione saranno erogate da un minimo di 2 ad un massimo di 4 borse lavoro per altrettante donne che proseguiranno il percorso attraverso l’avvio dell’attività di impresa che le vedrà coinvolte.

Modalità di svolgimento
Il corso, della durata massima di 3 mesi, prevede 120 ore di formazione così distribuite:
• 50 ore di formazione volta all’orientamento alle funzioni dell'area marketing e una formazione di base trasversale al lavoro e utile a qualunque impiego occupazionale (regole riguardanti i rapporti contrattuali, la sicurezza sui luoghi di lavoro, pari opportunità, uso del pc, competenze trasversali di problem solving, comunicazione e definizione di problemi e obiettivi);
• 70 ore di formazione specifica sulle strategie di marketing, l'utilizzo di strumenti digitali per la commercializzazione dei prodotti e la gestione delle vendite, i mercati di riferimento per la filiera agricola sociale e a km 0, la gestione delle imprese no profit.

Il corso, che inizierà il 16 Maggio 2019, sarà svolto nella città di Napoli in Via S. Maria Avvocata a Foria n. 2

La Selezione
Requisiti di ingresso
Il bando è aperto a tutte le donne che:
- hanno compiuto la maggiore età;
- hanno avviato o concluso un percorso presso un qualsiasi Sportello o Centro Antiviolenza, certificato da una lettera di presentazione da parte dello Sportello o Centro Antiviolenza.

Sarà data inoltre priorità a donne disoccupate o inoccupate.

Come partecipare
Per partecipare, occorre inviare in formato digitale o cartaceo o consegnare a mano una domanda in carta semplice, che deve essere corredata da:
- La fotocopia di un documento in corso di validità e del codice fiscale;
- Curriculum Vitae in formato Europeo;
- Lettera di presentazione con le informazioni di contatto del Centro Antiviolenza.

Criteri e modalità di selezione
Le donne che faranno domanda di partecipazione saranno selezionate sulla base di un bilancio di competenze che terrà conto:
- dell’attitudine e propensione al contatto con il cliente e al lavoro di gruppo;
- delle precedenti esperienze di formazione e lavoro;
- dello stato di avanzamento del percorso di fuoriuscita dalla situazione di violenza.

Le domande di partecipazione vanno inviate entro e non oltre il 01 maggio 2019:
a mezzo mail
scrivendo ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


a mano presso
- Via Raffaello Sanzio n. 23/f, Volla (Na) - presso Consorzio Terzo Settore
- Via Provinciale Botteghelle di Portici (nei pressi di via Stadera), 139 Napoli

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
oppure telefonare allo 0817744322 o lo 0817596158 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 - 13.00 | 15.30 - 18.00